Tweed (Australia)

Fiume Tweed
Tweed River
Veduta aerea dell'estuario del fiume Tweed a Duranbah Beach
StatoBandiera dell'Australia Australia
Stati federatiNuovo Galles del Sud
Local government areaNorthern Rivers
Lunghezza78 km
Bacino idrografico1 055 km²
Altitudine sorgente169 m s.l.m.
Altitudine foce0 m s.l.m.
NasceMonti McPherson, nei pressi di Lilian Rock
SfociaMar dei Coralli (Oceano Pacifico) presso Point Danger

Il fiume Tweed (in inglese: Tweed River) è un fiume australiano del Nuovo Galles del Sud, distretto di Northern Rivers. Il suo estuario è su un ría ad onda marina.[1] Dalla metà del proprio corso il confine di stato tra il Nuovo Galles del Sud e il Queensland si trova circa 10 km a nord del Tweed River.

Il fiume nasce sui versanti orientali della Grande Catena Divisoria e il suo bacino è di 1055 km2.[2] Il fiume è diretto in genere verso nordest e riceve le acque di otto affluenti, tra i quali i fiumi Oxley e Rous, prima di raggiungere la sua foce nel Mar dei Coralli, a sud di Point Danger; il dislivello tra sorgente e foce è di 173 m su un percorso di 78 km.[3][4]

Nel suo corso esso passa attraverso i centri urbani maggiori di Murwillumbah e Tweed Heads.

Il bacino drenante del fiume consiste in gran parte nella caldera di erosione del vulcano Tweed, un grosso vulcano estinto del quale il Monte Warning è il collo vulcanico. La zona del fiume Tweed ha un bel clima subtropicale, elevata piovosità e fertili suoli vulcanici. In origine era coperto di foreste pluviali, gran parte delle quali sono state abbattute. Alcune di esse rimangono in molti parchi nazionali e riserve. I terreni lungo il fiume sono utilizzati per coltivare canna da zucchero e altro.

La circostante Tweed Shire è l'area di governo locale del Nuovo Galles del Sud. Ogni anno il fiume ospita un certo numero di grandi eventi acquatici.[4] Le zone più a valle del fiume sono luoghi ottimi per la pesca dilettantesca.[4] Sci d'acqua, canottaggio e navigazione da diporto sono altre attività popolari nella parte terminale del fiume.

  1. ^ (EN) Roy, P. S, Williams, R. J, Jones, A. R e Yassini, I, Structure and Function of South-east Australian Estuaries, in Estuarine, Coastal and Shelf Science, vol. 53, n. 3, 2001, pp. 351–384, DOI:10.1006/ecss.2001.0796.
  2. ^ (EN) Water resources - Overview - Queensland - Basin & Surface Water Management Area: Tweed River, in Australian Natural Resources Atlas, Department of the Environment, Water, Heritage and the Arts. URL consultato il 29 luglio 2009 (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2009).
  3. ^ (EN) Map of Tweed River, NSW, su bonzle.com, Bonzle Digital Atlas of Australia. URL consultato il 30 gennaio 2013.
  4. ^ a b c Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore nswm

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search